Negli ultimi quattro anni, i tre progetti Living Lab di CIVITAS – DESTINATIONS, ECCENTRIC e PORTIS – hanno testato differenti soluzioni innovative per la mobilità nei propri territori.
Quest’anno, i tre progetti riuniti hanno tenuto una conferenza finale online dal 6 al 20 ottobre allo scopo di condividere i rispettivi risultati. Durante l’evento sono state presentate 175 misure di mobilità urbana sostenibile, implementate in 16 città europee di varie dimensioni e caratteristiche, specificamente:
– Città portuali europee (CIVITAS PORTIS);
– Città turistiche che cercano di sviluppare soluzioni di mobilità sostenibile per turisti e residenti (CIVITAS DESTINATIONS);
– Città europee che promuovono la mobilità sostenibile nelle aree periferiche e testano soluzioni innovative di trasporto urbano e logistico (CIVITAS ECCENTRIC).
A presentare i risultati dei progetti sono stati i Coordinatori Claudio Mantero per CIVITAS DESTINATIONS, Francisco Jose Lopez Camona per CIVITAS ECCENTRIC e Marijke De Roeck per CIVITAS PORTIS, alla presenza del moderatore Lucia Cristea di European Integrated Projects EIP. Inoltre, particolarmente interessante è stato il confronto con Herald Ruijters, Direttore degli Investimenti presso la Direzione Trasporti Innovativi e Sostenibili della DG MOVE, Octavia Stepan, Project Officer presso l’Agenzia Esecutiva per le Reti e l’Innovazione INEA, e Isabelle Vandoorne, Vice-capo Unità presso la DG MOVE.
A causa delle restrizioni anti-Covid, la conferenza è stata organizzata in tre sessioni live nei giorni 6 ottobre, 13 ottobre e 20 ottobre e ha visto la costante partecipazione dei coordinatori di tutti e tre i progetti per consentire anche l’interazione con i partner e gli ascoltatori.
La prima sessione è stata dedicata a conoscere da vicino i progetti DESTINATIONS, ECCENTRIC e PORTIS, con la presentazione di ognuno dei Living Lab attraverso video e descrizioni di cosa abbiano appreso dalla condivisione delle misure e buone pratiche all’interno del partenariato:
– CIVITAS DESTINATIONS: Elba (Italia), Las Palmas de Gran Canaria (Spagna), Limassol (Cipro), Madeira (Portogallo), Rethymno (Grecia) e la Regione de La Valletta (Malta).
– CIVITAS ECCENTRIC: Madrid (Spagna), Monaco (Germania), Ruse (Bulgaria), Stoccolma (Svezia) e Turku (Finlandia).
– CIVITAS PORTIS: Aberdeen (UK), Anversa (Belgio), Costanza (Romania), Klaipeda (Lituania) e Trieste (Italia).
La seconda sessione si è concentrata sulla presentazione dei risultati, con un focus sugli impatti tangibili che le 16 città europee hanno ottenuto negli ultimi quattro anni, attraverso l’utilizzo di webinar tecnici, schede informative, report specialistici e consigli pratici da parte di esperti dei settori della mobilità e del turismo.
La terza e ultima sessione, infine, si è focalizzata sul futuro e sull’eredità dei tre progetti: i relatori hanno, infatti, discusso delle soluzioni innovative che hanno ottenuto maggior successo e di come condividerle con il maggior numero di stakeholder e trasferirle in altre città europee.
Sulla pagina web dell’evento è possibile trovare tutto il materiale realizzato per l’occasione, inclusi video, presentazioni e pubblicazioni che rivelano e spiegano il lavoro che le città di CIVITAS hanno svolto nei quattro anni di progetto.
Per guardare i video dei webinar, visita il nostro canale YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCRwl32h7JZjWcRX-IiU-jDA