Si è svolto oggi a Umeå, in Svezia, il meeting del Comitato consultivo politico (PAC) del progetto CIVITAS DESTINATIONS, l’organismo che sovrintende e fornisce la visione politica al progetto europeo sulla mobilità sostenibile nelle piccole isole del Mediterraneo. Il meeting si è svolto come incontro di apertura della Conferenza del Forum CIVITAS 2018 e vi hanno partecipato politici di spicco che svolgono il ruolo di gruppo direttivo dell’iniziativa CIVITAS e della rete di città coinvolte.
Quest’anno, per la prima volta, ha partecipato anche l’Assessore ai Finanziamenti e Contributi Comunitari del Comune di Portoferraio, Angelo Del Mastro, dopo essere stato selezionato dalla Direzione Generale della Mobilità e dei Trasporti (DG MOVE) dell’Unione Europea in qualità di referente del progetto Elba Sharing e, quindi, come rappresentante dell’Isola d’Elba.
I membri del Comitato consultivo politico sono principalmente responsabili di:
- Fornire raccomandazioni politiche alla Direzione Generale della Mobilità e dei Trasporti (DG MOVE) della Commissione Europea;
- Facilitare la cooperazione tra la Commissione Europea, la rete CIVITAS e le reti nazionali e regionali CIVINET;
- Scegliere la città ospitante e fornire input per la Conferenza annuale del Forum CIVITAS;
- Partecipare alle principali attività di CIVITAS, tra cui viaggi studio, peer review e gruppi di lavoro tematici;
- Garantire e rafforzare il coinvolgimento dei politici delle città della rete CIVITAS nelle attività dell’iniziativa.
Per poter accedere ai contenuti e scaricare la dichiarazione finale della riunione del Comitato consultivo politico, visita il sito di CIVITAS DESTINATIONS.