Portoferraio: (+39) 0565 937273 - Rio Marina: (+39) 0565 925533 info@elbasharing.com

Oltre ai vari meeting svoltosi, e che si svolgeranno, presso i sei siti delle isole coinvolte nel progetto CIVITAS DESTINATIONS, sono previsti anche alcuni incontri a Bruxelles di presentazione e verifica delle varie attività realizzate grazie ai fondi Europei.

Lo scorso 26 Aprile un  rappresentante del Comune di Portoferraio (Massimiliano Ribaudo), assieme ai partners coinvolti in Elbasharing (società MEMEX ed ISINNOVA) e agli altri partners del progetto  DESTINATIONS, ha partecipato al primo Review Meeting a Bruxelles di fronte a revisori della Commissione Europea (clicca qui per vedere i vari dipartimenti) e dell’agenzia INEA (Innovation and Networks Executive Agency), preposta alla gestione della corretta attuazione tecnica e finanziaria dei vari programmi Europei.

Sono state quindi visionate e valutate le circa 64 attività volte a migliorare la mobilità sostenibile nei sei siti coinvolti: ciascun sito ha presentato le attività svolte e da svolgere nel prossimo futuro. E’ quindi stata valutata la coerenza delle attività realizzate con  gli obiettivi di  DESTINATIONS nonché le differenti problematiche insorte durante l’ implementazione del progetto e eventuali azioni correttive intraprese e/o da intraprendere.

Il meeting ha permesso alla Commissione di avere un quadro completo della situazione del progetto: sono state valutate le migliori attività realizzate e quelle più problematiche; è stata anche l’occasione per capire come migliorare la trasferibilità delle esperienze virtuose da un sito all’altro.

Il primo meeting di revisione, dal punto di vista dei vari siti intervenuti, oltre ad essere una valutazione da parte di un ente revisore, si è rivelato essere soprattutto un’ utile occasione di apprendimento su come implementare le attività programmate al fine di perseguire al meglio gli obbiettivi progettuali prefissati.