Portoferraio: (+39) 0565 937273 - Rio Marina: (+39) 0565 925533 info@elbasharing.com

Venerdì 22 Settembre 2017, a chiusura della Settimana Europea della Mobillità, evento comunitario annuale promosso dalla Commissione Europea dal 2002, i comuni di Portoferraio e Rio Marina, insiema allo staff di “Civitas Destinations – Elba Sharing” hanno organizzato un convegno dal titolo “La mobilità sostenibile all’Isola d’Elba: le opportunità del progetto Civitas Destinations – Elba Sharing“.

L’evento vuole essere un’occasione per incontrare gli Enti Locali e i privati e riflettere collegialmente sul tema della mobilità sostenibile.

Di seguito il programma:

Ore 9:30     Registrazione e caffè di benvenuto

Ore 10:10    Saluti dei Sindaci di Portoferraio, Mario Ferrari, e di Rio Marina, Renzo Galli.

Inizio lavori

Ore 10:20    Autorità Portuale Alto Tirreno, Claudio Vanni. La sinergia fra i sistemi portuali di Livorno e Piombino per una piena e sostenibile valorizzazione della risorsa “mare”.

Ore 10:30    Assessorato Comune di Piombino, Claudio Capuano. La valorizzazione della continuità territoriale fra i contesti urbani di Piombino e dell’Isola d’Elba, al fine di un’efficace mobilità sostenibile.

Ore 10:40    Provincia di Livorno – Servizio Sviluppo Strategico Pianificazione TPL, Irene Nicotra. L’Osservatorio Provinciale sulla Mobilità, gli Uffici Territoriali e l’importanza della condivisione e comunicazione dei dati sui trasporti.

Ore 10:50    Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Consigliere Luigi Coppola. La mobilità secondo gli ecoturisti.

Ore 11:00     Comune di Rio Marina, Sindaco Renzo Galli. Il Progetto “Elba Sharing”: l’importanza di una collaborazione a livello di isola nella realizzazione di piani congiunti di mobilità sostenibile.

Ore 11:10     Comune di Portoferraio – Assessore al Turismo e Cultura, Roberto Marini. L’importanza di una sinergia tra gli operatori del turismo e della mobilità ai fini di un efficace e sostenibile sviluppo del territorio.

Ore 11:20     Comune di Portoferraio – Assessore alla Viabilità e Traffico, Adalberto Bertucci. Le peculiarità delle città portuali e la gestione dei trasporti e della mobilità di turisti e residenti: criticità ed opportunità.

Ore 11:30    Comune di Portoferraio – Assessore ai Contributi e Finanziamenti Comunitari, Angelo Del Mastro. Dalle politiche europee alla pianificazione di sviluppo territoriale locale: il progetto “Destinations”.

Ore 11:40    CTT Nord, Presidente Andrea Zavanella. Il Mobile Ticketing nella collaborazione con Elba Sharing.

Ore 11:50     Tiemme S.p.A., Direttore Piero Sàssoli. TIEMME in “Elba Sharing”: il piano per il miglioramento dell’informazione sulla mobilità.

Ore 12:00    Società Isinnova – Direttore della Ricerca Carlo Sessa. L’importanza del coinvolgimento degli stakeholder ai fini della realizzazione di un Piano di Mobilità Sostenibile.

Ore 12:10    Società Memex, Presidente Antonio Liberato. Mobilità sostenibile: le opportunità del progetto Elba Sharing.

Ore 12:20     Tavola rotonda.

Moderatore: Fabio Cecchi di Qui News Elba.

Guarda anche la pagina dell’evento su Facebook.