La sedicesima edizione della Settimana Europea della Mobilità, evento comunitario annuale promosso dalla Commissione Europea al quale il progetto Elba Sharing ha aderito, avrà inizio sabato prossimo, 16 Settembre a Portoferraio, con un raduno urbano di mountain bike, che si snoderà lungo le antiche vie cittadine e le possenti e suggestive Mura Medicee, accompagnati da una guida riconosciuta.
L’evento Cosmopoli in Mountain Bike, organizzato in collaborazione con Elba Mountain Bike, la società Cosimo De’ Medici, la Pro Loco di Portoferraio e il progetto “Elba Sharing”, prevede un’escursione di 4,2 km dal Molo Elba fino al Forte Falcone, per proseguire poi fino al Bastione San Carlo, Fortino Tenaglia, la spiaggia delle Ghiaie, risalendo quindi di nuovo verso il centro, fino alla Cortina degli Altesi e la napoleonica Villa dei Mulini. Prevista anche una sosta con colazione al Forte Falcone, durante la quale sarà possibile visitare gratuitamente il sito.
Attraverso un percorso affascinante, ricco di storia e di panorami mozzafiato, l’escursione ha anche lo scopo di promuovere l’uso quotidiano della bicicletta in città, non solo quale buona pratica sostenibile ed ecologica, ma anche come modalità di spostamento “dolce”, che consente di vivere le strade e il paesaggio in modo molto più intenso.
Nonostante qualche salita più impegnativa, la brevità del percorso rende l’escursione adatta a tutti coloro che godono di buona salute, anche se non molto allenati, anche perché il ritmo sarà sempre quello dell’ultimo, che non rimarrà mai solo, e si faranno delle soste per ricompattare il gruppo.
Le partenze sono previste dal Molo Elba, alle ore 9:00 e alle ore 11:00; il ritrovo è sempre 15 minuti prima della partenza. Il percorso sarà gestito da Giampiero Mocali, guida Mountain Bike riconosciuta, e sarà interamente gratuito.
Per ulteriori informazioni, contattare il numero 328 7242289 (per telefonate e WhatsApp) e consultare il sito internet www.elbamountainbike.it.gg e www.elbamtbgps.it.gg.