Sono 18 i ragazzi e le ragazze, tutti frequentanti il terzo e quarto anno del Liceo Scientifico Talete di Roma, che giungeranno venerdì 9 febbraio all’Elba per un’esperienza di alternanza scuola/lavoro davvero affascinante: la traversata in quota, da Cavo a Pomonte della terza isola italiana: Grande Traversata Elbana.
Ad accompagnarli Nicola Inversi e Carolina Tortorici, preparate guida ambientali ed escursioniste, oltre che istruttori dell’ AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.
Il 9 marzo sarà la volta di un secondo gruppo di 16 studenti.
Tutto nasce dall’idea di un docente dello stesso liceo romano, il professor Alessandro Mezzetti, che si è inventato il Progetto Giasone, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Stone Tower attraverso appunto il “Go2 Adventure” di Nicola Inversi e Carolina Tortorici.
Il progetto Giasone, che troverà applicazione concreta sui sentieri elbani, “si sintetizza nella programmazione, realizzazione e documentazione di Viaggi di esplorazione e formazione a basso impatto ambientale, in cui gli studenti divengano attori e fruitori del loro processo di apprendimento. Ciò che caratterizza l’esperienza del Viaggio – si legge sul sito web del progetto- è la scelta di un “fazzoletto” di territorio, quindi non ampio nella sua estensione, ma ricco di testimonianze e valenze culturali. Tale vincolo determina la pianificazione di un Viaggio relativamente breve nella durata (quattro o cinque giornate) che permetta di rapportarsi agli spostamenti utilizzando mezzi che siano a basso impatto ambientale.
L’esplorazione del territorio oggetto di studio, quindi, sarà vissuta con “lentezza”; rallentare per rendere ogni istante percepibile, unico, prezioso e sorprendente, per espandere la consapevolezza della conquista della conoscenza”.
Il progetto Elbasharing sostiene la mobilità dolce e quindi il trekking come modalità per scoprire l’Elba ed è in linea con gli obbiettivi del progetto Giasone in merito alla mobilità a basso impatto ambientale. Lo Staff saluterà in partenza i ragazzi spiegando loro gli scopi e le attività del progetto e all’ arrivo raccoglierà informazioni sull’ esperienza appena conclusa.
Salvo meteo avverso, le tappe dei quattro giorni di traversata in quota, saranno nell’ordine Cavo-Porto Azzurro la mattina del 10 febbraio e, successivamente, Porto Azzurro – Campo nell’Elba, Campo nell’Elba – Marciana e Marciana – Pomonte, per circa 60 km complessivi.