Portoferraio: (+39) 0565 937273 - Rio Marina: (+39) 0565 925533 info@elbasharing.com

Successo di partecipazione e coinvolgimento attivo dei cittadini durante i riusciti festeggiamenti  del 4 dicembre: data in cui la Chiesa Cattolica e quella Ortodossa festeggiano Santa Barbara, protettrice dei minatori, della Marina Militare Italiana, dei Vigili del Fuoco, delle Armi di Artiglieria e del Genio, dei geologi, dei montanari, dei lavoratori del petrolio, degli architetti, oltre ad essere Patrona di Rio Marina.
Il Sindaco Dr Renzo Galli, di fronte ad una sala gremita, ha provveduto ad assegnare, come da tradizione, nel giorno della Santa Patrona, una serie di onorificenze cittadine.

Parallelamente ai  festeggiamenti in sala consiliare, presso la sala conferenze del Parco Minerario, sono stati presentati  dal Sindaco Galli i tre progetti portati avanti dal comune:

  • il Progetto relativo alla catalogazione dei documenti storici della miniera –sono intervenuti in merito il Soprintendente onorario ai Beni Archivistici della Toscana, Dr. Renato Delfiol, il Dr. Umberto Canovaro, responsabile del Progetto e la Dr.ssa Sara Guiati, archivista.
  • Il Progetto SMARTSistema Museale dell’Arcipelago Toscano a cura del Prof. Giovanni Pratesi dell’Università degli Studi di Firenze. che vede in rete tutti i musei dell’Arcipelago al fine di ottenerne il riconoscimento e accedere alle provvidenze regionali.
  • Il“Progetto ELBASHARING: ha Relazionato sul progetto il Dott. Giorgio Ambrosino della società MemEx srl: partner di progetto dei Comuni di Rio Marina e Portoferraio Presente in sala anche parte dello Staff coinvolto nel progetto . E’ stato  fatto il punto della situazione sulle attività fin ora intraprese e sulle strategie future da adottare  e non sono mancati gli interventi del pubblico presente in sala

La mattinata di festa si è conclusa con un brindisi augurale per celebrare la riunificazione delle due Rio (comune di Rio Marina e comune di Rio Elba)
La giornata dedicata a Santa Barbara, infine, è terminata con la celebrazione della Messa Solenne alle 17,30, nella chiesa a lei dedicata.

La partecipazione di Elbasharing all’evento è stata momento di ulteriore e significativa diffusione delle iniziative progettuali realizzate e da realizzare.