Portoferraio: (+39) 0565 937273 - Rio Marina: (+39) 0565 925533 info@elbasharing.com

Elbasharing ha partecipato a “Opin Breakfast”, evento organizzato da Legambiente Arcipelago Toscano e dall’Isis “Raffaello Foresi” nell’ambito del progetto di educazione ambientale denominato “Opin Elba”, che l’associazione ha proposto alla scuola con l’obiettivo di supportare gli studenti nell’ideazione di proposte di miglioramento del proprio territorio, da presentare ai decisori pubblici.
All’incontro del 20 novembre presso il bar dei Bagni Napoleone al Grigolo, a Portoferraio, gli studenti delle classi III B del Liceo Scientifico e III A del liceo Classico, tra un cappuccino e una brioche, hanno incontrato l’assessore alla viabilità e al traffico, Adalberto Bertucci, l’assessore alle politiche giovanili, Laura Berti, i cittadini e parte del nostro staff per parlare del tema della mobilità all’Isola d’Elba e in particolare del servizio di trasporto pubblico.

E’ stata per noi utilissima occasione di approfondimento. L’Opin Breakfast di ha avuto come scopo quello di affrontare insieme al pubblico l’argomento di interesse delle due classi, la mobilità, appunto, e di iniziare a confrontarsi con addetti ai lavori.

I ragazzi hanno, prima di tutto, illustrato ai presenti il lavoro finora svolto, che è consistito in una fase di indagine campionaria per scoprire il grado di soddisfazione di cittadini e studenti rispetto al servizio di trasporto pubblico e l’indicazione di fasce orarie per eventuali nuove corse. Inoltre gli studenti hanno mostrato un video realizzato da loro stessi incentrato sullo stato di conservazione di alcune fermate e pensiline e contenente anche alcune soluzioni innovative per una loro riqualificazione.

Per vedere il video clicca qui