Portoferraio: (+39) 0565 937273 - Rio Marina: (+39) 0565 925533 info@elbasharing.com

La 97esima edizione del TRB Transportation Research Board uno dei principali eventi statunitensi del settore Trasporti e Mobilità si è tenuta a Washington DC ad inizio Gennaio ed ha visto il coinvolgimento di più di 14.000 partecipanti tra  ricercatori, professionisti, accademici, dirigenti ed imprenditori riunitisi per analizzare e discutere lo stato dell’arte delle innovazioni e delle soluzioni da adottare o esplorare nelle diverse modalità di trasporto.

Nell’ ambito della Conferenza, l’associazione ITS America e l’APTA (American Public Transportation Association – Associazione dei trasporti pubblica americana) hanno organizzato un workshop dedicato alle tecnologie adottate nei sistemi e nei servizi di trasporto passeggeri.

Giorgio Ambrosino, direttore tecnico della società Memex Srl, già membro dal 2012 del comitato TRB  sulla logistica urbana (“Urban Freight Committee”) afferente al Consiglio Nazionale delle Ricerche del Governo statunitense, è stato invitato a presentare il concetto di Agenzia per la mobilità condivisa che verrà realizzata all’Elba nell’ambito del progetto Elbasharing di CIVITAS DESTINATIONS. In particolare, sono stati presentati i principali requisiti, le funzionalità e l’architettura dell’agenzia per la mobilità condivisa, delineato il suo ruolo nei servizi di trasporto pubblico e nei sistemi innovativi di risposta alla richiesta di trasporto. Infine sono state fornite indicazioni sul processo di implementazione dell’agenzia di mobilità condivisa, principalmente in rapporto allo scenario emergente del MaaS – Mobility as a Service (mobilità come servizio) nel contesto del programma Civitas. A seguire il feedback del pubblico, specialmente dai rappresentanti di diverse agenzie e di servizi governativi statunitensi, operatori di trasporto e fornitori specializzati di soluzioni it.