Portoferraio: (+39) 0565 937273 - Rio Marina: (+39) 0565 925533 info@elbasharing.com

Il Comune di Portoferraio, nell’ambito del progetto Civitas Destinations, ha attivato un servizio navetta gratuito per migliorare l’accessibilità del centro storico della città, anche in risposta alle criticità emerse dall’applicazione delle norme anti-Covid che hanno avuto un impatto severo sulla mobilità locale.

Il servizio, gestito dalla Cooperativa Sociale Cisse e dedicato a residenti e turisti, è attivo da oggi venerdì 7 agosto fino a metà settembre e si avvale di un sistema di Apecar, come avviene in tante città storiche, che offrirà gratuitamente passaggi per la destinazione desiderata, all’interno dell’area urbana, entro il raggio di 1 chilometro dalla zona dell’Alto Fondale.

Il servizio è flessibile, ossia non segue un percorso definito e non ha orari fissati di passaggio, ma si effettua nelle ore mattutine e si prenota attraverso il numero di telefono +39 393 9883207.

“Il Coronavirus e le conseguenti misure di contenimento del contagio – ha commentato il Sindaco di Portoferraio, Angelo Zini – hanno impattato su diversi servizi essenziali ed è stato necessario pianificare e mettere in atto azioni concrete alternative, sebbene con tempistiche non rapide. Una priorità ci è sembrata proprio quella del centro storico della città, le cui incantevoli vie e scalinate, pur nella loro impareggiabile bellezza, si presentano a tratti inaccessibili, soprattutto per anziani e per persone con difficoltà di deambulazione, siano essi turisti o residenti.”