Portoferraio: (+39) 0565 937273 - Rio Marina: (+39) 0565 925533 info@elbasharing.com

SICUREZZA STRADALE E ACCESSIBILITÀ

 

ATTRAVERSAMENTI PEDONALI

L’intento è un generale aumento della sicurezza della mobilità urbana e suburbana per residenti e turisti, con particolare riguardo alle zone dove si riscontra un elevato transito di pedoni, tramite soluzioni di maggior sicurezza per l’attraversamento pedonale. E’ prevista un’analisi dell’attuale situazione di sicurezza degli incroci pedonali esistenti, con l’individuazione e l’identificazione delle aree più critiche (ad esempio in prossimità di scuole, ospedale, ecc.), per poter garantire a tutti, in particolar modo ai soggetti più vulnerabili come bambini, anziani e disabili, il diritto di muoversi a piedi in sicurezza ed autonomia nella propria città.

 

SENTIERI CICLO-PEDONALI

Questa misura prevede l’incremento della sicurezza e dell’accessibilità dei percorsi ciclabili e pedonali per i residenti e per i turisti, che sarà attuato mediante manutenzione ordinaria e straordinaria di quelli già esistenti e attraverso la riscoperta e il ripristino di antiche vie di comunicazione.
L’obiettivo generale è sviluppare ed implementare una mobilità “dolce”, che permetta sia agli elbani che ai numerosi visitatori dell’isola di poter accedere in tutta sicurezza a piedi o in bicicletta a sentieri ciclo-pedonali alternativi alle strade percorribili con l’auto.

Un percorso ben noto agli elbani, su cui lavorerà il Comune di Portoferraio, è il cosiddetto “Cammino della rada”, antico camminamento costiero che dalla rada della città giunge sino alla località Le Grotte, dove sorgono i resti della famosa Villa Romana.

Il Comune di Rio Marina, invece, si occuperà dei pedoni in prossimità dell’area portuale, dove l’intento è l’eliminazione delle barriere architettoniche, favorendo il passaggio di persone con ridotta mobilità.

 

FACILITAZIONI PER VEICOLI ELETTRICI

La misura prevede l’adozione di norme che incentivino l’utilizzo di veicoli elettrici sul territorio, al fine di ridurre l’inquinamento acustico, le emissioni di gas inquinanti ed il consumo di energia, migliorando così la qualità dell’ambiente.

 

RIQUALIFICAZIONE STAZIONE TAXI A PORTOFERRAIO

Il Comune di Portoferraio, in collaborazione con l’Autorità Portuale di Piombino e dell’Elba, lavorerà ad un progetto per il miglioramento della qualità del servizio taxi.
Il progetto prevede di implementare l’accessibilità della stazione principale dei taxi, situata nei pressi dell’area portuale, attraverso la sua ristrutturazione o lo spostamento in altro sito.

ARTICOLI

Una Gestione Associata per un’isola a zero emissioni – Ass. A. del Mastro

Condividiamo l'intervento dell'Assessore del comune di Portoferraio Angelo Del Mastro: "Una Gestione Associata per un'isola a zero emissioni": "Fare dell’Elba la prima isola del mediterraneo a zero emissioni. Era questo l’ambizioso obiettivo dettato già 4 anni fa, nel...

leggi tutto

Civitas Destinations – Elba Sharing e le Nuove pensiline di fermata per l’utenza nell’area portuale di Piombino

Tiemme in collaborazione con l’Autorità Portuale di Piombino ha concluso l’istallazione di 3 nuove pensiline, 4 sedute ed una bacheca utile per le informazioni all’utenza. Le nuove pensiline si trovano nell’area portuale di Piombino: unico porto di accesso all’isola...

leggi tutto