Portoferraio: (+39) 0565 937273 - Rio Marina: (+39) 0565 925533 info@elbasharing.com

TRASPORTO PUBBLICO

 

Una delle finalità del progetto “Elba Sharing” è il miglioramento del servizio di trasporto pubblico quale strumento per rispondere alle esigenze dei turisti e dei residenti. Fra gli obiettivi da raggiungere ci sono, quindi, l’aumento dell’efficienza del servizio tramite il controllo e monitoraggio delle flotte, la facilitazione del servizio di bigliettazione, l’aumento del comfort delle fermate, il perfezionamento del servizio di informazione sui tempi di arrivo del bus alle fermate, l’incremento del livello di accessibilità per garantire a tutti la possibilità di utilizzo del bus, e l’implementazione di alcuni servizi collettivi stagionali (ad esempio il “Marebus”) dedicati soprattutto ai turisti.

 

Le convenzioni con CTT Nord e Tiemme

I Comuni di Portoferraio e Rio Marina hanno stipulato una convenzione con CTT Nord, la società di trasporto pubblico dell’Elba, e Tiemme, la società che gestisce le connessioni tra la stazione ferroviaria di Campiglia e il porto di Piombino, per realizzare un’analisi del contesto del trasporto pubblico sull’isola, utile a trovare soluzioni per migliorare i servizi attraverso interventi mirati (ad es. paline per l’informazione degli utenti, servizi informativi tramite APP, ecc.). In virtù delle convenzioni, le due compagnie hanno anche svolto delle campagne di ricerca per conoscere le abitudini di spostamento, le opinioni e i bisogni dei cittadini rispetto al trasporto pubblico, fornendo al contempo dati di monitoraggio sui servizi di trasporto disponibili. Inoltre, è stato migliorato il servizio di bigliettazione tramite SMS e la fornitura di informazioni in tempo reale a passeggeri, residenti e turisti.

Convenzione Elba Sharing_CTT Nord
Convenzione Elba Sharing_Tiemme SpA

 

Il servizio di mobile ticketing di CTT Nord

A partire da aprile 2017, all’Isola d’Elba è possibile procurarsi il titolo di viaggio per le corse CTT Nord attraverso un semplice SMS. ll servizio di Mobile Ticketing, disponibile per i clienti di telefonia mobile TIM, Vodafone, Wind e 3, è realizzato in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e consente di acquistare il biglietto dell’autobus per l’area extraurbana dell’Isola d’Elba inviando un semplice SMS, senza bisogno di operazioni di pre-registrazione o dell’utilizzo di una carta di credito; il costo del biglietto viene, infatti, semplicemente scalato dal proprio credito telefonico (in caso di prepagata), o addebitato in bolletta. Inizialmente valido solo per i viaggi fino a 20 km, da giugno 2018 il Mobile Ticketing dell’Isola d’Elba è attivo anche per le corse extraurbane da 30 e 40 km.

Per procurarsi il biglietto giusto basta una semplice operazione: prima di salire sull’autobus, l’utente deve inviare un SMS al numero 4850306 con il testo ELBA10, ELBA20, ELBA30 o ELBA40 a seconda della lunghezza del proprio percorso. In pochi secondi, riceverà via SMS il biglietto orario extraurbano. Ecco le validità e i costi:

  • ELBA 10: valido per una corsa semplice fino a 10 km e 30 minuti dalla ricezione del messaggio di risposta. Costo: 1,80 Euro a cui si aggiunge il costo dell’SMS di richiesta (costo che può variare in funzione dell’operatore di appartenenza);
  • ELBA 20: valido per una corsa semplice fino a 20 KM e 50 minuti dalla ricezione del messaggio di risposta. Costo: 2,90 Euro più l’eventuale costo dell’SMS se previsto dall’operatore;
  • ELBA 30: valido per una corsa semplice fino a 30 km e 70 minuti dalla ricezione del messaggio di risposta. Costo: 3,80 Euro più l’eventuale costo dell’SMS se previsto dall’operatore;
  • ELBA 40: valido per una corsa semplice fino a 40 km e 90 minuti dalla ricezione del messaggio di risposta. Costo: 4,80 Euro più l’eventuale costo dell’SMS se previsto dall’operatore.

Per fare un esempio, il viaggio da Portoferraio a Porto Azzurro, di 16 km, richiederà il biglietto ELBA 20, al costo di 2,90 euro. Invece, per arrivare fino a Cavo, bisognerà percorrere una distanza di 35,5 km, per la quale occorrerà il biglietto ELBA 40. Per un calcolo corretto dei km da percorrere si possono consultare le seguenti tabelle polimetriche:

Tabella Polimetrica Linea extraurbana 116; 

Tabella Polimetrica Linea extraurbana 117; 

Tabella Polimetrica Linea extraurbana 118.

E’ importante ricordare che l’acquisto del biglietto elettronico va effettuato prima di salire a bordo e, per il calcolo della validità oraria del biglietto, fa fede l’orario di invio dell’SMS. L’invio ritardato del messaggio, o fatto direttamente a bordo, sarà sanzionato. Non è necessario alcun tipo di obliterazione, il biglietto elettronico va semplicemente mostrato in caso di verifica.

Per il servizio fino a 20 km scaricare il pendino.

Per ulteriori informazioni si può consultare la seguente pagina: www.livorno.cttnord.it

 

Trasporto Pubblico Locale e tecnologia: le APP per smartphone e tablet

Già attiva su tutto il territorio provinciale, l’APP “B on Time” raccoglie in un unico strumento i servizi informativi di diverse compagnie attive sul territorio della Toscana: Tiemme, CTT Nord, ATM e ATL. In qualunque città ci si trovi, da Livorno a Piombino, da Cecina a Portoferraio, da Campiglia a Capraia, è possibile in qualunque momento consultare gli orari delle corse, pianificare il viaggio, individuare la rivendita di biglietti più vicina, inoltrare reclami e molto altro. Valida per IOS e Android, “B on Time” è molto pratica e funzionale.

A partire da luglio 2018, sul territorio dell’Isola d’Elba è possibile scaricare anche la più specifica APP “Teseo” di CTT Nord, disponibile per IOS e Android. Per l’autunno 2018 è previsto che l’APP “Teseo” abbia anche funzioni di AVM, dando la possibilità all’utenza di ricevere informazioni in tempo reale sui tempi di attesa alla fermata. Per una descrizione dell’APP Teseo, clicca qui.

Attraverso il progetto Destinations, è stato attivato anche il Sistema CELSO, un ulteriore strumento digitale di monitoraggio e informazione in tempo reale, sperimentato nei servizi integrativi di trasporto pubblico, come il “Marebus” di Rio, il servizio di trasporto estivo nella rada di Portoferraio (Traghetto della Rada), il “Cosmopoli by Night” e lo Shopping Bus. L’applicazione, fornita dalla società di consulenza MemEx di Livorno (www.memexitaly.it), è funzionale e facile da usare, sia per i conducenti che per la centrale operativa che monitora e gestisce il servizio. L’utente, scaricando l’apposita APP Celso, ottiene informazioni in tempo reale sulla posizione del bus e sulla previsione di arrivo alla fermata. Maggiori informazioni sull’APP Celso si possono trovare qui. Si veda il seguente articolo più esplicativo sul tema.

 

Aumento del comfort delle fermate

A seguito dei vari incontri con gli stakeholder del territorio che Elba Sharing ha organizzato o a cui ha partecipato, una delle criticità emerse riguardava il comfort delle fermate. Attraverso la sempre più stretta collaborazione fra Elba Sharing, che ha raccolto le segnalazioni, e i gestori del trasporto pubblico Tiemme e CTT Nord, si sta cercando di lavorare su questo importante aspetto. La società Tiemme ha installato al Porto di Piombino tre comode pensiline, per rendere più gradevole l’attesa del bus. CTT Nord, invece, prima della stagione estiva 2018, ha provveduto a sostituire tutte le paline e le bacheche in pessimo stato di conservazione, donando una nuova veste a più di 100 fermate dell’isola. Sempre con CTT Nord sono stati installati due pannelli luminosi in alcune fermate chiave dei Comuni di Portoferraio e Rio, con lo scopo di offrire ai passeggeri informazioni in tempo reale sui tempi di attesa ed eventuali comunicazioni di servizio rilevanti.

 

Campagna informativa di CTT Nord

Per la stagione estiva 2018, CTT Nord ha avviato, con la collaborazione di Elba Sharing e dell’Associazione Albergatori, una campagna informativa rivolta ai receptionist, ai gestori degli alberghi e agli esercenti dell’Isola d’Elba, con lo scopo di far conoscere i servizi disponibili e promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico. Le strutture ricettive e i negozi sono spesso le realtà più vicine al turista, il quale vi si rivolge per avere informazioni sugli orari delle corse, sull’ubicazione delle fermate, sui percorsi dei bus e per individuare il rivenditore di biglietti più vicino. Attraverso la realizzazione di un opuscolo informativo, l’organizzazione di incontri pubblici e di una conferenza stampa, l’impegno è quindi quello di informare gli addetti del settore della ricettività e gli operatori economici circa i servizi di trasporto pubblico attualmente disponibili e cercare di ottenere la loro collaborazione nella promozione dell’utilizzo del bus e nell’offerta del servizio di bigliettazione. La finalità comune da perseguire è quella di un’isola meno congestionata dal traffico veicolare e, in definitiva, più vivibile sia per i residenti che per i turisti.

 

SPERIMENTAZIONE DI SERVIZI INTEGRATIVI DI TRASPORTO PUBBLICO

Il servizio integrativo “Marebus” a Rio

A partire dalla stagione estiva 2017, il Comune di Rio Marina ha attivato un servizio di trasporto pubblico integrativo dedicato a turisti e residenti, frequentanti della rinomata “costa che brilla”. Il servizio è finalizzato a decongestionare il traffico veicolare, a non sovraffollare i parcheggi in prossimità delle spiagge e, in generale, a garantire livelli più elevati di vivibilità delle aree urbane ed extraurbane nel periodo estivo. Il “Marebus” ha coperto il seguente percorso (andata e ritorno):

• Ortano
• Rio Marina
• Topinetti
• Cala Seregola
• Fornacelle
• Cavo

Dalla stagione 2018, invece, il servizio “Marebus” del nuovo Comune di Rio ha visto un ampliamento, arrivando a coprire anche il centro abitato di Rio nell’Elba e le località di Bagnaia, Nisporto e Nisportino, sul versante occidentale del territorio comunale. Attraverso il servizio, è stato inoltre sperimentato il sistema di monitoraggio CELSO, messo a disposizione dalla società livornese MemEx, partner del progetto Elba Sharing.

Interessanti novità sono state introdotte a partire dalla stagione 2019, con un ampliamento delle linee e delle zone servite e l’attivazione di corse notturne. In questo modo sono state rese più accessibili le spiagge di tutto il Comune ed è stato fatto un importante passo avanti verso il decongestionamento stradale, sia in orario diurno che serale. 

Infine, il Comune di Rio ha attivato il servizio “Marebus” anche per la stagione turistica 2020, a partire da lunedì 10 agosto e fino a domenica 4 ottobre, con i seguenti percorsi: 

LINEA A: Rio nell’Elba – Ortano – Rio Marina – Cabina/Portello – Topinetti – Cala Seregola – Fornacelle – Cavo e ritorno, con partenza alle ore 8:45 e rientro alle ore 19:50.

LINEA B: Rio nell’Elba – Nisportino – Nisporto – Bagnaia e ritorno, con partenza alle ore 10:00 e rientro alle ore 18:00.

LINEA N: Rio Marina – Ortano – Rio nell’Elba – Rio Marina – Cavo e ritorno, con partenza alle ore 21:00 e rientro alle 23:30. Questa linea è attiva soltanto dal 10 agosto al 15 settembre 2020.

 

Servizio marittimo passeggeri “Traghetto della Rada”

La stagione estiva 2018 ha visto l’attivazione, in collaborazione con la società “Riviera Shipping”, di un servizio di trasporto marittimo passeggeri nel Golfo di Portoferraio. Partendo dal Molo Gallo, l’imbarcazione ha effettuato fermate a San Giovanni, Hotel Fabricia, Magazzini, Villa Ottone e Bagnaia. Il servizio era di carattere prettamente sperimentale e, pertanto, era finalizzato ad individuare i punti di forza e criticità del percorso, delle tariffe, degli orari, delle imbarcazioni, eccetera. Il biglietto era gratuito per i residenti nel Comune di Portoferraio.

Il Traghetto della Rada era pensato in particolare per i turisti che volessero raggiungere le spiagge del golfo o per quelli alloggiati nelle strutture alberghiere dell’area da San Giovanni a Bagnaia con il desiderio di visitare il centro di Portoferraio.

 

“Cosmopoli by night”: il servizio integrativo sperimentale di bus serale nell’area urbana di Portoferraio

Per il periodo che va dal 21 Agosto fino al 13 settembre 2019 è stato attivato a Portoferraio un bus navetta sperimentale serale che collega alcuni parcheggi dell’area urbana fino all’inizio della Darsena Medicea (Alto Fondale – Via Vittorio Emanuele II). L’obiettivo è quello di sperimentare un nuovo servizio di trasporto pubblico che, in continuità con la ZTL del centro storico, contribuisca a decongestionare l’area urbana di Portoferraio, con effetti secondari positivi, quali la riduzione delle emissioni inquinanti e il miglioramento della qualità della vita.

Il servizio si svolge dalle 19:50 a oltre la mezzanotte, è gratuito ed è concepito come una navetta circolare, che impiega circa 22 minuti per compiere un intero giro, garantendo, quindi, una frequenza e una regolarità accettabili. A queste condizioni, si ritiene che servirsi dei parcheggi più lontani dal centro possa essere una buona pratica di mobilità sostenibile facilmente acquisibile.

Anche questo servizio integrativo, come il Marebus di Rio, viene monitorato attraverso il sistema Celso e l’APP associata, “Marebus Elba”, consente ai passeggeri di ottenere informazioni in tempo reale sui tempi di attesa alla fermata.

 

Lo Shopping Bus di Portoferraio

Attivo da sabato 7 dicembre 2019, il nuovo servizio sperimentale gratuito dello “Shopping Bus” di Portoferraio integrerà il TPL nei tre fine-settimana antecedenti il Natale, con l’obiettivo di far fronte alle esigenze dei cittadini legate alle festività. I quartieri del centro storico, dell’area retro-portuale, di Carpani e delle Antiche Saline, saranno collegate con un unico mezzo, con l’obiettivo di semplificare il raggiungimento dei negozi e dei centri commerciali, anche la domenica. Il percorso sarà differente tra sabato e domenica, per evitare sovrapposizioni con il servizio di CTT Nord. La domenica, partirà da Calata Matteotti, percorrerà Via Carducci e Via Manganaro e la provinciale fino al bivio Boni; da lì proseguirà attraversando Carpani e Shinghetta e servendo l’area delle Antiche Saline; tornando verso il centro imboccherà Viale Elba fino all’incrocio con Viale Zambelli, che percorrerà nelle due direzioni per poi girare in Via Carducci, Viale Vittorio Emanuele II e Calata Matteotti. Il sabato, invece, il servizio da Viale Elba limita alla fermata di Viale Zambelli – Piazza Dante, presso la quale i passeggeri troveranno la combinazione con la frequente linea 5 di CTT Nord che prosegue fino al centro.

La durata del percorso dello Shopping Bus è di circa 40 minuti; il bus effettuerà 5 partenze nei pomeriggi e 4 le mattine, con i seguenti orari:

Sabato (Da Via Zambelli – Piazza Dante): 15:15 – 16:15 – 17:15 – 18:15 – 19:15.

Domenica (Da Calata Matteotti): 9:10 – 10:10 – 11:10 – 12:20 – 15:35 – 16:20 – 17:35 – 18:20 – 19:15.

 

Il servizio sarà monitorato attraverso il Sistema Celso, fornito da MemEx, che consentirà di conoscere la regolarità del servizio e valutarne punti di forza e criticità.

 

Accordo internazionale per la decarbonizzazione del trasporto pubblico

Nell’ambito del Civitas Forum di Torres Vedras (Portogallo), svoltosi tra il 27 e il 29 Settembre 2017, il Comune di Rio Marina ha siglato una dichiarazione di intenti condivisa con altri comuni europei relativa alla decarbonizzazione del trasporto pubblico.

Il documento, dal titolo Declaration of intent on promoting large-scale deployment of clean, alternatively fuelled buses in Europe, impegna i comuni aderenti a lavorare affinché i veicoli adibiti al trasporto pubblico siano sempre più alimentati da energia pulita, quali l’elettrico, l’idrogeno, il biometano o gas.

L’obiettivo della dichiarazione è quello di fare in modo che la percentuale dei bus alimentati in modo alternativo ai carburanti fossili tradizionali passi dal 10-12% attuale al 30% nel 2025.

ARTICOLI