Portoferraio: (+39) 0565 937273 - Rio Marina: (+39) 0565 925533 info@elbasharing.com

TRASPORTO PUBBLICO

 

Una delle finalità del progetto “Elba Sharing” è il miglioramento del servizio del trasporto pubblico, quale strumento per rispondere alle esigenze dei turisti e dei residenti. Fra gli obiettivi preposti ci sono l’aumento dell’efficienza del servizio (tramite il controllo della flotta CTT), il perfezionamento del servizio di informazione sui tempi di arrivo del bus alle fermate, l’incremento dei livelli di accessibilità per garantire a tutti la possibilità di utilizzo del bus, l’implementazione di alcuni servizi collettivi stagionali (vedi Marebus) dedicati soprattutto (ma non solo) al turista durante il periodo estivo.

 

Le convenzioni con CTT Nord e Tiemme

I Comuni di Portoferraio e Rio Marina hanno stipulato una convenzione con CTT Nord, gestore del trasporto pubblico sull’isola, e TIEMME per le connessioni ferrovia – porto di Piombino, al fine di un’analisi del contesto per il miglioramento dei servizi e l’attuazione di interventi mirati (paline informazione all’utenza, servizi tramite APP, ecc.). Al fine inoltre di aumentare l’affidabilità e l’accessibilità dei servizi di trasporto pubblico per turisti e residenti è previsto un monitoraggio dei servizi di trasporto pubblico, la possibilità di acquisto dei biglietti tramite SMS, la fornitura di informazioni in tempo reale ai passeggeri residenti e turisti.

Convenzione Elba Sharing_CTT Nord
Convenzione Elba Sharing_Tiemme SpA

 

Il servizio di mobile ticketing di CTT Nord

A partire da aprile 2017 all’Isola d’Elba è possibile procurarsi il titolo di viaggio per le corse CTT Nord attraverso un semplice sms. ll servizio di Mobile Ticketing, disponibile per i clienti di telefonia mobile TIM, Vodafone, Wind e 3, è realizzato in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e consente di acquistare il biglietto dell’autobus per l’area extraurbana dell’Isola d’Elba inviando un semplice SMS senza bisogno di operazioni di preregistrazione o dell’utilizzo di una carta di credito; il costo del biglietto sarà infatti semplicemente scalato dal proprio credito telefonico (in caso di prepagata), o addebitato in bolletta. E’ possibile procurarsi il biglietto con una semplice operazione: prima di salire sull’autobus l’utente deve inviare un sms al numero 4850306 con il testo ELBA 10 o ELBA 20 ed in pochi secondi si riceverà via SMS il biglietto orario valido sulla reta extraurbana dell’Isola d’Elba. Nel primo caso (ELBA 10), il biglietto avrà validità per una corsa semplice fino a 10 km e 30 minuti dalla ricezione del messaggio di risposta. Il costo del biglietto è di 1,40 Euro a cui si aggiunge il costo dell’sms di richiesta (costo che può variare in funzione dell’operatore di appartenenza). Nel secondo caso (ELBA 20), il biglietto avrà validità per il servizio extraurbano fino a 20 km e una dura di 50 minuti dal momento della ricezione del messaggio di conferma. Il costo del messaggio sale a 2,50 Euro.

Dopo pochi secondi l’utente riceverà un sms di conferma e potrà salire regolarmente a bordo.

L’acquisto va effettuato prima di salire a bordo e per il calcolo della validità oraria del biglietto fa fede l’orario di invio dell’SMS. L’invio ritardato del messaggio, o fatto direttamente a bordo, sarà sanzionato.

Per una visione d’insieme del servizio, si può scaricare il pendino.

Per ulteriore informazioni si può consultare la seguente pagina: www.livorno.cttnord.it

 

Il servizio di trasporto “Marebus” a Rio Marina

Per la stagione estiva 2017 il comune di Rio Marina ha attivato il servizio di trasporto dedicato a turisti e residenti frequentanti della rinomata “costa che brilla”.

Il servizio è finalizzato a decongestionare il traffico veicolare, a non sovraffollare i parcheggi in prossimità delle spiagge e, in generale, a garantire livelli più elevati di vivibilità delle aree afferenti al comune di Rio Marina nel periodo estivo.

Il Marebus sarà attivo dall’8 Luglio al 10 settembre, con il seguente percorso (andata e ritorno):

• Loc. Ortano (per alcune fermate come meglio specificato nell’allegata tabella)
• Rio Marina
• Loc. Topinetti
• Loc. Cala Seregola
• Loc. Fornacelle
• Frazione di Cavo.

Qui un servizio di TeNews sul tema.

 

Accordo internazionale per la decarbonizzazione del trasporto pubblico

Nell’ambito del Civitas Forum di Torres Vedras (Portogallo), svoltosi tra il 27 e il 29 Settembre 2017, il Comune di Rio Marina ha siglato una dichiarazione di intenti condivisa con altri comuni europei relativa alla decarbonizzazione del trasporto pubblico.

Il documento, dal titolo Declaration of intent on promoting large-scale deployment of clean, alternatively fuelled buses in Europe, impegna i comuni aderenti a lavorare affinché i veicoli adibiti al trasporto pubblico siano sempre più alimentati da energia pulita, quali l’elettrico, l’idrogeno, il biometano o gas.

L’obiettivo della dichiarazione è quello di fare in modo che la percentuale dei bus alimentati in modo alternativo ai carburanti fossili tradizionali passi dal 10-12% attuale al 30% nel 2025.

ARTICOLI

Incontro per discutere la bozza di PEMS con i principali attori interessati al trasporto pubblico locale su gomma all’interno, da e per l’Isola d’Elba

Il 4 Dicembre presso la Sala dell’Autorità Portuale di Piombino lo Staff di Elba Sharing ha organizzato un incontro per discutere la bozza del Piano Elbano per la mobilità sostenibile elaborata assieme al partner di progetto Isinnova. Tra gli invitati, come attori...

leggi tutto

Partito il Civitas Forum 2017

Più di cento persone tra esperti di mobilità, rappresentanti politici e stakeholder si sono dati appuntamento dal 27 al 29 settembre a Torres Vedras (Portogallo), per partecipare al Civitas Forum 2017, una conferenza che riunisce le comunità locali facenti parte del...

leggi tutto