Il 13 Gennaio 2017, presso la sala consiliare del comune di Rio Marina, il Sindaco Renzo Galli ha introdotto il progetto Civitas destinations.Elbasharing illustrandone i principali aspetti e numeri e mostrando come CIVITAS DESTINATIONS possa essere un’occasione unica per l’isola ha evidenziato come solo con la collaborazione di tutti il progetto possa avere successo ed ottenere i risultati sperati.
Successivamente, il Dr. Carlo Sessa di ISINNOVA, riassumendo quanto definito nella precedente riunione del Core Group (tenutasi tra i comuni di Rio marina e Portoferraio e le società partners di progetto Memex e Isinnova), ha presentato ai partecipanti la metodologia secondo la quale il progetto vuole coinvolgere cittadini, attori e portatori di interesse. Questo processo partecipativo è stato spiegato come parte di un processo più ampio: non solo come elemento fondamentale per la riuscita del progetto, ma anche per la continuità dell’impegno per una mobilità sostenibile dell’isola che non deve interrompersi col finire dei finanziamenti europei.
Il Dr. Antonio Liberato di MEMEX ha poi illustrato una per una le attività (le misure) già finanziate dal progetto e che verranno implementate, proponendo, per ognuna di esse, quale potrebbe essere il coinvolgimento e il supporto di altri attori, precisando che l’implementazione delle misure e il coinvolgimento di cittadini e stakeholders andranno di pari passo e che i primi risultati delle misure saranno visibili già nell’anno 2018 e quindi particolarmente durante l’estate 2018.
I partecipanti alla riunione hanno dimostrato il loro interesse e la loro volontà di partecipare e supportare il progetto e gli Action Groups.
.