Iniziamo il nuovo anno 2019, informandovi di una bella novità per quanto riguarda l’ambito del trasporto pubblico.
La Compagnia Toscana Trasporti Nord (CTT Nord) è fiera di annunciare il successo dell’attivazione di due nuove corse (andata e ritorno) delle linee di trasporto pubblico 116 e 117, che collegano Portoferraio rispettivamente a Pomonte e a Cavo.
Le due nuove corse partiranno alle 17:00 dal capolinea di Calata Italia e consentiranno in particolare agli studenti delle scuole superiori di frequentare corsi pomeridiani, scolastici ed extrascolastici, senza dover tornare a casa troppo tardi al pomeriggio. L’integrazione del servizio di trasporto pubblico era infatti un’esigenza sollevata dalla scuola, la quale si trovava in difficoltà nell’organizzare attività didattiche pomeridiane in assenza di una consona corsa a metà pomeriggio.
Dopo un intenso lavoro di analisi, valutazione dei costi, ascolto delle parti e discussione, che ha coinvolto tutti i Comuni dell’Elba, la Provincia di Livorno, la Regione Toscana, la compagnia CTT Nord e la scuola, con la facilitazione e l’intermediazione dell’amministrazione di Portoferraio e del progetto Elba Sharing, si è arrivati finalmente a un accordo, che ha stabilito i termini del servizio e l’impegno economico degli Enti Locali.
Un plauso va alla delegazione di studenti dell’Istituto Foresi-Brignetti, che ha sostenuto la causa mostrando di possedere promettenti strumenti di cittadinanza attiva.
Incontrando anche le esigenze dei lavoratori pendolari che si recano quotidianamente a Portoferraio, le corse aggiuntive rappresentano, comunque, un successo in generale per il trasporto pubblico elbano, che poco alla volta continua il suo percorso di miglioramento in considerazione delle necessità del territorio.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito di CTT Nord oppure scaricare gratuitamente l’App TESEO.