Il progetto “Elba Sharing” è stato presentato alle categorie economiche dell’Isola in un incontro che si è tenuto oggi, presso l’Hotel Airone del Parco e delle Terme, a Portoferraio.
Il Sindaco di Rio Marina, Renzo Galli, l’Assessore del comune di Portoferraio, Angelo Del Mastro e i partners tecnici della società Memex di Livorno e Isinnova di Roma hanno illustrato il progetto e i suoi obiettivi, sottolineando l’importanza di intervenire sul tema della mobilità in stretta collaborazione con gli stakeholder locali e con un’ottica che non riguardi soltanto i due comuni proponenti, ma l’isola nel suo insieme.
Durante l’incontro è emersa la necessità di lavorare per decongestionare il traffico veicolare soprattutto nei periodo di punta del movimento turistico, di incentivare la condivisione della mobilità, sia pubblica che privata, di promuovere la mobilità dolce, di interventi per la ridussione delle emissioni inquinanti, eccetera.
Il progetto sarà anche l’occasione per confrontarsi con le realtà locali e con gli altri siti europei coinvolti nel programma DESTINATIONS, cioè le isole di Las Palmas, Madeira, Creta, Malta e Cipro. Come ha commentato il Sindaco Renzo Galli: “Elba Sharing è un progetto interessante perché ci fa confrontare con realtà diverse da noi; qualcuno ha da insegnarci, ma a qualcuno possiamo insegnare noi.”
Di seguito due articoli di TEnews e Il Tirreno.